Ampliata l'offerta formativa per docenti di italiano all’estero

Dalle basi della didattica a distanza ai corsi specifici sulla didattica dell’italiano LS, con il coordinamento di esperti d’area qualificati: quest’anno l’offerta dei corsi per docenti di italiano ICoN si amplia ma soprattutto si trasforma, scegliendo di investire su formati diversi.

L’offerta formativa

Lo scopo di ICoN, per quanto riguarda la formazione dei docenti, è sempre stato quello di offrire un aggiornamento di qualità e incentrato sulla didattica in digitale, sia per quanto riguarda la modalità di erogazione dei corsi che a...


ICoN per la formazione degli Istituti Italiani di Cultura

I mesi appena trascorsi, possiamo dirlo, saranno ricordati dal mondo dell’istruzione come i mesi della didattica a distanza. Se il bilancio sarà positivo o negativo, solo il tempo potrà dirlo: quello che è certo è che il dibattito si è infiammato e che la pratica, a causa della situazione di emergenza sanitaria, si è diffusa in poco tempo a livello globale. Qual è stato l’impatto sugli insegnanti?

Il corpo docente, sia per quanto riguarda la scuola che l’università (ma anche in tutte le realtà che gravitano attorno al mondo dell’istruzione) si è fatto sentire...


Esami in modalità straordinaria

Dato il persistere dell’emergenza sanitaria mondiale dovuta al Covid-19, il Consorzio ICoN, in linea con tutti gli atenei italiani, ha previsto misure eccezionali per garantire in sicurezza lo svolgimento degli esami di fine semestre per tutti gli studenti del proprio corso di laurea, in modo da mantenere la continuità didattica. Pertanto, gli esami della sessione giugno-luglio 2020 si svolgeranno per tutti gli studenti in modalità straordinaria. A seguire, spieghiamo nel dettaglio le novità principali.

La postazione

Gli studenti sosterranno gli esami da...


Pagine