I corsi di formazione on line ICoN per docenti

Il Consorzio ICoN offre corsi di formazione e aggiornamento on line per insegnanti di italiano all'estero. I corsi, progettati per la formazione in servizio, sono altamente flessibili e pienamente conciliabili con l’attività lavorativa dell’insegnante.

L'offerta formativa è disponibile sul sito www.icon-formazione.it.

Codice corso: AS1


Il Consorzio interuniversitario ICoN (Italian Culture on the Net) organizza un corso di aggiornamento per docenti di italiano.

Il corso approfondisce alcuni aspetti emergenti della lingua italiana contemporanea particolarmente attraenti per le nuove generazioni, come i neologismi, l’italiano dei mass media (tv, rete e radio) e il contributo dei nuovi scrittori, studiati nell'ottica della progettazione didattica.

Il corso si sviluppa attraverso lo studio di moduli didattici articolati in due aree disciplinari:

  • Progettazione didattica (due moduli interamente obbligatori)
  • Lingua italiana contemporanea (approfondimenti tratti da cinque moduli)

Il corso ha, mediamente, una durata complessiva di 3 mesi e si svolge on line.

Gli studenti frequentano una classe virtuale con un tutor esperto della materia all'interno di un forum dedicato. Il tutor guida i corsisti nello studio dei moduli e dei materiali didattici in programma, fornisce spiegazioni stimolando a cogliere connessioni fra i materiali e suggerisce percorsi interpretativi. Per ogni modulo il tutor seleziona e consiglia materiali autentici e link a video in rete.

I contenuti del corso sono articolati in moduli, realizzati da docenti delle prestigiose università italiane socie del consorzio ICoN. I moduli costituiscono un solido modello di riferimento per la progettazione e la creazione di attività didattiche. Ogni modulo è un testo organizzato in unità ed è corredato di materiali di supporto ed approfondimento quali testi critici, antologie letterarie, sillabi, glossari, immagini, file audio e video, animazioni, esercizi di autovalutazione. Tutti i moduli sono disponibili anche in una versione pdf, che può essere scaricata e stampata.

I materiali dei programmi di studio sono messi a disposizione dal Consorzio ICoN e non è necessario fare nessun acquisto aggiuntivo.

Scarica l'indice dei moduli del corso.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato finale ai corsisti che abbiano svolto tutte le attività di progettazione proposte e abbiano partecipato in maniera attiva e costante (almeno un intervento significativo per ciascun argomento affrontato) alle discussioni che vengono lanciate nel forum di classe moderato dal tutor.


<<