Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Ricerca nel sito
Corsi di italiano
Corsi di italiano
I corsi di italiano della prima generazione
Aree disciplinari del corso di laurea
Antichistica
Filosofia
Geografia
Letteratura
Lingua
Musica, Teatro e Cinema
Storia dell'arte
Storia e scienze sociali
Risorse in abbonamento
Biblioteca digitale
Museo virtuale
Enciclopedia
Materiali multimediali
Formazione
Forum
Ricerca utente

  • Tempistica


  • Tempi per laconsegna dei documenti
    e per tutte le domande

    Premessa

    Caro studente,

    trovi qui di seguito l’elenco delleprincipali scadenze relative alla consegna dei documenti e alle domande (d’iscrizioneagli esami, di cambio di curriculum ecc.) da inviare al Consorzio ICoN per ilCorso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri.

    Prima di tutto, però, ti vorremmo fornirealcune indicazioni pratiche di carattere generale:

    1. In prossimità di scadenze e in periodi particolari (iscrizioni esame, invio documenti ufficiali, ecc.) è buona norma leggere molto spesso, meglio se più volte al giorno, la posta elettronica, per essere sempre aggiornati su novità, variazioni ecc., e rispondere tempestivamente alle e-mail, soprattutto quando nell’oggetto è presente la dicitura “URGENTE”.

    2. I messaggi di posta elettronica vanno inviati agli indirizzi opportuni. In particolare:

  • per informazioni generali: info@italicon.it
  • per domande di didattica: segrdidattica@italicon.it
  • per domande sulle sedi: derenzis@italicon.it
  • per problemi tecnici: supportotecnico@italicon.it
  • per questioni amministrative: segreteria@italicon.it
  • Ciòfacilita il lavoro degli addetti e permette di rispondere in tempi più brevialle richieste di studenti e interessati.

    3. Le scadenze per l’invio dei documenti vanno assolutamente rispettate. Considerando i possibili ritardi della posta cartacea, è consigliabile non aspettare fino all’ultimo giorno per inviare i documenti, dato che, comunque, altre scadenze sono fissate di seguito (ad esempio: circa 10 giorni dopo la scadenza per l’invio della domanda di iscrizione e dei documenti ufficiali - 31 maggio o 30 novembre di ogni anno - è fissata la riunione del Consiglio Scientifico Didattico per la valutazione del materiale pervenuto, che deve perciò essere materialmente acquisito, per poter poi procedere alle delibere e all’organizzazione degli esami).

    4. Dei documenti inviati a mezzo posta è opportuno conservare sempre una fotocopia autenticata.

    5. Le comunicazioni relative agli esami o ai cambiamenti di curriculum o di piano di studio vanno inviate alla Segreteria didattica assolutamente entro le date previste. Anche eventuali modifiche necessarie o difficoltà subentrate vanno segnalate tempestivamente, e comunque prima dello svolgimento delle prove o delle valutazioni. Anche l’eventuale ritiro dagli esami o dal Corso va segnalato ufficialmente.

    Fatte queste premesse, diamo di seguito le indicazioni relative alle principali scadenze del Corso di Laurea.

    1. Immatricolazione

    Tutti i documenti, indicati in dettaglio nelle Procedure, devono pervenire, in plico raccomandato, al Consorzio ICoN, Segreteria didattica (Piazza dei Facchini, 10 - 56125 PISA) nei seguenti periodi:

    31 maggio, se si chiede l’immatricolazione per il semestre con inizio il 1° marzo;

    30 novembre, se si chiede l’immatricolazione per il semestre con inizio il 10 settembre.

    Per informazioni su questo punto e sui successivi, ci si può rivolgere alla Segreteria didattica(segrdidattica@italicon.it), che risponderà, salvo imprevisti, entro tre giorni lavorativi (escluso quello di invio della richiesta). Dal lunedì al venerdì è possibile telefonare ai numeri *39 050 2212 690 / 691.

    2. Riconoscimento dei titoli
    per l’abbreviazione del Corso di laurea

    Il riconoscimento dei crediti pregressi, come indicato a pag. 3 delle Procedure, viene deliberato dal Consiglio Scientifico Didattico, che si riunisce a dicembree a giugno di ogni anno (di norma entro il 15).

    Nei giorni seguenti la riunione, la Segreteria didattica comunica agli interessati la delibera del Consiglio Scientifico Didattico con un messaggio di posta elettronica da considerarsi documento ufficiale.

    Fermo restando che, dopo la delibera, i crediti acquisiti vengono segnalati in apposite note nella Carriera dello studente e nei certificati di frequenza eventualmente richiesti, l'aggiornamento dei dati nel campo "Esami sostenuti/crediti acquisiti" della Carriera dello studente viene effettuato secondo i seguenti criteri: 1. immediatamente, nel caso vengano riconosciuti esami perfettamente corrispondenti a nuclei tematici previsti dal piano di studi per il/i semestre/i precedente/i a quello in corso;
    2. alla fine della sessione d'esame immediatamente successiva alla riunione del Consiglio Scientifico Didattico, nel caso vengano riconosciuti esami perfettamente corrispondenti a nuclei tematici previsti dal piano di studi per il semestre in corso;
    3. alla fine della sessione d'esame del semestre corrispondente, nel caso in cui i crediti riconosciuti afferiscano ad esami compresi nel piano di studi di semestri successivi a quello in corso;
    4. alla fine del Corso di Laurea, nel caso di esami considerati "liberi" ma non compresi nella lista dei nuclei tematici "liberi" previsti dal piano di studi.

    Tutti i documenti, indicati nelle Procedure, devono pervenire al Consorzio ICoN, Segreteria didattica (Piazza dei Facchini, 10 - 56125 PISA), contemporaneamente alla documentazione necessaria per l’iscrizione, e con le stesse modalità e i termini precedentemente indicati (vd. punto 1).

    3. Presentazione del Piano di studi
    e iscrizione agli esami

    Il Piano di studi per lo studente del “Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri” impartito dal Consorzio ICoN è indicato, curriculum per curriculum, nel Regolamento didattico. Eventuali richieste di cambiamento potranno essere presentate al Consiglio Scientifico Didattico entro il primo anno di Corso (con scadenze 31 maggio e 30 novembre, come per le presentazioni di documenti), e verranno prese in considerazione solo in rapporto a motivati interessi di formazione culturale, o al riconoscimento di studi universitari già compiuti.

    Lo studente è altresì tenuto a comunicare, ancora entro il 31 maggio ed il 30 novembre di ogni anno, i nuclei tematici su cui intende sostenere l’esame semestrale, sempre sulla base di quelli previsti dal piano di studi. I nuclei tematici cosiddetti ‘liberi’ o ‘a scelta dello studente’ vanno indicati con le stesse modalità dei precedenti.

    Nel caso che uno studente sia in grado di sostenere l’esame su uno o più nuclei tematici oltre ai 5 previsti per ogni semestre del Corso di laurea, all’atto dell’iscrizione all’esame deve segnalarlo, pagando la relativa tassa di iscrizione supplementare se in autopprendimento, o comprando ilgettone relativo al nucleo tematico (o ai nuclei tematici) in questione, se in regime di tutorato.

    Tutte le comunicazioni vanno inviate alla Segreteria didattica tramite posta elettronica (segrdidattica@italicon.it) o, in caso di temporanea impossibilità, tramite lettera raccomandata A/R o equivalente (indirizzata a: Consorzio ICoN, Segreteria didattica, Piazza dei Facchini, 10 - 56125 PISA).

    N.B. La procedura di iscrizione all'esame è informatizzata e disponibile on line in genere nella seconda metà dei mesi di maggio e novembre. La scelta del numero di esami da sostenere è vincolante, quindi, salvo casi eccezionali, lo studente non può modificarla successivamente. Pertanto, prima di procedere, si consiglia di valutare con molta attenzione l'effettiva disponibilità di tempo e quantificare il più concretamente possibile il numero di esami che si può sostenere.

    IMPORTANTE! Si prega di comunicare al responsabile delle relazioni esterne (derenzis@italicon.it) con ampio anticipo ogni eventuale cambiamento di residenza, per permettere di trovare una nuova sede d'esame il più vicino possibile al nuovo indirizzo.

    4. Passaggi ad altro Curriculum

    Nel caso in cui lo studente ICoN decida di passare ad un curriculum diverso rispetto a quello prescelto all'atto dell'immatricolazione, dovrà presentare formale richiesta al Consiglio Scientifico Didattico assieme alla presentazione delle domande di esame per la I o la II sessione del I anno del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri entro il 31 maggio o il 30 novembre. Il Consiglio delibererà nel più breve tempo possibile in merito al passaggio, e si riserverà poi di considerare la situazione dei crediti acquisiti, in modo da valutare nel suo insieme l'attività già svolta dallo studente.

    Non è previsto più di un passaggio ad altro curriculum, e comunque tale procedura, riservata agli studenti del I anno, non sarà più consentita una volta concluse le sessioni d'esame ufficiali del I anno di corso di laurea, salvo casi eccezionali da sottoporre singolarmente al Consiglio Scientifico Didattico.

    Le domande vanno inviate alla Segreteria didattica del Consorzio ICoN tramite posta elettronica (segrdidattica@italicon.it) o, in caso di temporanea impossibilità, tramite lettera raccomandata A/R o equivalente (indirizzata a: Consorzio ICoN, Segreteria didattica, Piazza dei Facchini, 10 - 56125 PISA).

    N.B. Per venire incontro alle esigenze degli studenti del I semestre I anno, è concessa la possibilità di modificare alcune scelte operate al momento dell'iscrizione, purché tali modifiche siano comunicate alla Segreteria didattica (con un messaggio di posta elettronica) entro e non oltre 15 giorni dall'inizio del semestre (cioè, di norma, entro il 15 marzo o il 25 settembre di ogni anno).

    Le scelte modificabili sono: a) il numero di classi di tutorato richieste al momento dell'iscrizione (gli studenti possono, cioè, aumentarle o ridurle rispetto alla scelta iniziale e avvalersi del sistema dei gettoni);
    b) il curriculum di studi. Quanto al punto (a), le richieste di pervenute alla Segreteria dopo il termine indicato non possono essere accettate e fanno perdere la possibilità di conservare dei gettoni.

    Quanto al punto (b), le richieste pervenute alla Segreteria dopo il termineindicato devono essere sottoposte al Consiglio Scientifico Didattico secondole modalità sopra indicate.

    Vuoi identificarti?
    Utente
    Password
    Hai dimenticato la password?

    Registrati
    Potrai accedere alla Biblioteca e partecipare ai Forum!

    Clicca qui!

    Newsletter
    Per ricevere le notizie di ICoN lascia la tua
    e-mail

    Rapporti internazionali
    Partner didattici


    Icon tools
    Invia a un amico questa pagina
    Fai di questa pagina la tua home page
    Stampa questa pagina
    Copyright © 2000-2016 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
    Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
    Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559