Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Ricerca nel sito
Corsi di italiano
Corsi di italiano
I corsi di italiano della prima generazione
Aree disciplinari del corso di laurea
Antichistica
Filosofia
Geografia
Letteratura
Lingua
Musica, Teatro e Cinema
Storia dell'arte
Storia e scienze sociali
Risorse in abbonamento
Biblioteca digitale
Museo virtuale
Enciclopedia
Materiali multimediali
Formazione
Forum
Ricerca utente

La redazione ICoN

 
Il corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri prevede lo studio di moduli didattici e lo svolgimento di esercizi di autovalutazione.

La redazione ICoN si occupa della produzione e dell'aggiornamento di tutti i materiali didattici.

I corsi ICoN rappresentano un innovativo esperimento di didattica on line aperta a un gran numero di studenti. La formazione a distanza proposta dai corsi ICoN si basa prevalentemente sull’uso di materiali didattici, che hanno non solo il compito di veicolare i contenuti, ma anche quello di chiarire obiettivi e struttura dell’intervento didattico.
Lo studente a distanza ha infatti l’esigenza di poter capire, in qualunque momento del suo percorso formativo, in quale punto del percorso didattico si trova, qual è l'obiettivo delle attività che via via gli vengono proposte e il livello di progressione delle proprie conoscenze relativamente ai contenuti del corso.
Per questo i corsi sono progettati e realizzati in un modo del tutto particolare. Lo sviluppo dei materiali è coordinato e seguito da una redazione centrale, che fa da interfaccia tra gli autori e la pubblicazione in rete.

Articolazione e struttura dei materiali didattici

I materiali didattici ICoN formano corsi di lezioni multimediali, raggruppate in "nuclei tematici". Un nucleo tematico rappresenta, in pratica, una materia di studio. All'interno dei nuclei tematici, i materiali da studiare sono raggruppati in moduli didattici.

I moduli trattano argomenti relativi alla lingua e alla cultura italiana, e sono raggruppati nelle seguenti aree disciplinari: Antichistica, Filosofia, Geografia, Letteratura, Lingua, Musica Teatro e Cinema, Storia dell'Arte, Storia e scienze sociali.

I moduli didattici ICoN

I moduli ICoN sono scritti da autori appartenenti alle principali Università e Istituzioni Italiane, per lo più professori universitari e ricercatori specializzati nei vari aspetti didattici.

Ogni modulo ha una struttura fissa e si compone di sette capitoli (Unità didattiche). Per facilitare al massimo l'orientamento degli studenti, al testo delle lezioni vere e proprie sono affiancati alcuni paratesti (Presentazione, Indice, Guida, Bibliografia).

Nel dettaglio, un modulo è composto da:

  • - una Homepage che riporta il titolo del modulo, il nome dell'autore e l'Università o Ente di appartenenza, sullo sfondo di un'immagine rappresentativa del contenuto del modulo;

  • - una breve Presentazione degli argomenti trattati nel modulo;

  • - un Indice, cioè una lista indicizzata delle sette unità didattiche;

  • - una Guida al modulo, in cui sono indicati: lo scopo generale del modulo; gli obiettivi da raggiungere; i contenuti da veicolare; le attività che l’utente deve compiere; i materiali complementari da consultare per approfondimento;

  • - le sette Unità didattiche, articolate in cinque sotto-unità didattiche;

  • - una Bibliografia;

  • - una sezione di valutazione composta dagli Esercizi a correzione automatica (test a risposta singola, risposta multipla ecc.), con cui lo studente dovrà misurarsi per verificare l’acquisizione e l’apprendimento dei contenuti del modulo. L'esito dei test viene automaticamente comunicato allo studente e registrato sul sito per tenere traccia dei suoi progressi.


Ciascun modulo è poi corredato da una serie di materiali complementari:

  • - immagini;

  • - file audio e video, che riproducono brani musicali o registrazioni di parlato;

  • - schede di approfondimento, che chiariscono e completano i contenuti del modulo;

  • - testi corredati da parafrasi;

  • - antologie di saggi critici;

  • - tabelle cronologiche, glossari, tavole sinottiche, tavole architettoniche;

  • - voci enciclopediche, che sono raccolte all'interno dell'Enciclopedia ICoN (illustrata più avanti).


Oltre ai moduli e al loro corredo di materiali complementari, lo studente ha a disposizione una serie di risorse didattiche.

Fruibilità dei materiali didattici

I moduli sono accessibili on line attraverso una sofisticata piattaforma che consente di spostarsi in modo semplice e intuitivo da una cartella all'altra, avendo sempre a disposizione un menu che permette di orientarsi nella struttura di ogni modulo.
Di ogni modulo sono liberamente accessibili l'home page e l'indice, mentre tutto il resto è raggiungibile solo dagli studenti di ICoN. I moduli sono anche scaricabili in formato .pdf dagli studenti.

La redazione risponde all'indirizzo: redazione@italicon.it

La redazione cura anche i materiali del master in Traduzione specialistica verso l'italiano, in Didattica della lingua e della letteratura italiana e in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all'estero e in Comunicazione pubblica e politica.

Il consorzio ICoN, esperite tutte le pratiche per l'acquisizione dei diritti delle immagini, degli audio e dei video presenti nel sito, resta a disposizione per regolarizzare eventuali diritti.

Vuoi identificarti?
Utente
Password
Hai dimenticato la password?

Registrati
Potrai accedere alla Biblioteca e partecipare ai Forum!

Clicca qui!

Newsletter
Per ricevere le notizie di ICoN lascia la tua
e-mail

Rapporti internazionali
Partner didattici


Icon tools
Invia a un amico questa pagina
Fai di questa pagina la tua home page
Stampa questa pagina
Copyright © 2000-2016 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559