Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Ricerca nel sito
Corsi di italiano
Corsi di italiano
I corsi di italiano della prima generazione
Aree disciplinari del corso di laurea
Antichistica
Filosofia
Geografia
Letteratura
Lingua
Musica, Teatro e Cinema
Storia dell'arte
Storia e scienze sociali
Risorse in abbonamento
Biblioteca digitale
Museo virtuale
Enciclopedia
Materiali multimediali
Formazione
Forum
Ricerca utente

Archivio Primo PianoArchivio GeneraleHome News

La IX Settimana della lingua italiana nel mondo

Arte, scienza e tecnologia

1300 eventi culturali in oltre 90 paesi del mondo

A 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche di Galileo con il cannocchiale, a 100 anni dalla nascita del Futurismo, è stata inaugurata alla Farnesina la IX Settimana della lingua italiana. Tema di quest’anno è la creatività italiana nell’arte, nella scienza e nella tecnologia. Una scelta in sintonia con quelle della Commissione Europea e dell’Onu che, rispettivamente, hanno dichiarato il 2009 Anno europeo della creatività e dell’innovazione e Anno Internazionale dell’Astronomia. Durante la Settimana oltre 1300 eventi in oltre 90 Paesi, tra mostre, conferenze,spettacoli e manifestazioni culturali di vario genere.

Un appuntamento per promuovere e valorizzare l’interesse per la lingua e la cultura italiana, che coinvolge tutta la rete estera del Ministero: le Rappresentanze diplomatico-consolari, gli Istituti di Cultura, le cattedre di italianistica presso le Università straniere, i Comitati della Società Dante Alighieri.

Il Sottosegretario agli Esteri, Alfredo Mantica, ha presentato l’iniziativa definendola “una delle iniziative più rilevanti in campo culturale promossa e organizzata dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con l'Accademia della Crusca e con la rete italiana della cultura”. La Settimana costituisce, dal 2001, “il principale evento di promozione all'estero della lingua italiana e dei contenuti culturali ad essa collegati”.

Le manifestazioni culturali della IX Settimana metteranno in rilievo la creatività italiana nell’arte, nella scienza e nella tecnologia e il suo rapporto con la creatività linguistica, che nel corso della storia ha fornito tanti contributi al patrimonio linguistico europeo e universale: dalla musica alla lirica, dall’arte figurativa all’architettura, dalla scienza alla tecnologia, dalla moda al design, dalla canzone allo sport, dall’alimentazione all’arte della cucina.

“Le iniziative che durante la settimana della Lingua, Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate, Consolati e altri soggetti come i lettorati, le cattedre di italiano, le scuole italiane e bilingui, i comitati della Dante Alighieri realizzeranno – ha sottolineato il senatore Mantica - costituiscono un importante evento di promozione all'estero della lingua italiana e dei contenuti culturali ad essa collegati che nel corso di pochi giorni, in contemporanea, unirà idealmente tutte le ramificazioni della nostra rete estera in unico grande avvenimento”.

La prima edizione della Settimana della Lingua italiana nel Mondo risale al 2001 e nasce da un’idea dei responsabili dell’Accademia della Crusca e della Direzione Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale. Un’iniziativa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che anno dopo anno ha acquisito maggior forza e un numero sempre più grande di adesioni da parte di Istituti di cultura e Ambasciate, che promuovono eventi nei vari Paesi del mondo.

red(21/10/2009)
 
 
Archivio Primo PianoArchivio GeneraleHome News

Reg. Tribunale di Milano n. 739 del 28 dicembre 2002

Direttore responsabile: Marco Gasperetti
Caporedattore: Michelangelo Betti
Grafica: Andrea Grande

Collaboratori: Italia | Estero

Vuoi identificarti?
Utente
Password
Hai dimenticato la password?

Registrati
Potrai accedere alla Biblioteca e partecipare ai Forum!

Clicca qui!

Newsletter
Per ricevere le notizie di ICoN lascia la tua
e-mail

Rapporti internazionali
Partner didattici


Icon tools
Invia a un amico questa pagina
Fai di questa pagina la tua home page
Stampa questa pagina
Copyright © 2000-2016 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559