Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Info Laurea
Il corso di Laurea
Didattica
Documentazione
Supporto
FAQ
Guide
Download

 

  • La didattica

    Al momento dell'iscrizione gli studenti ICoN hanno la possibilità di scegliere tra due modi diversi di seguire il corso di laurea in Lingua e cultura italiana: con tutorato o in autoapprendimento.

    Tutorato
    Offerta del tutorato
    Gettoni per il tutorato
    Autoapprendimento
    Svolgimento e valutazione degli esercizi per gli studenti in autoapprendimento
  • Tutorato
  • Gli studenti iscritti con tutorato sono suddivisi in classi, corrispondenti ai nuclei tematici oggetto di studio. Agli studenti di ogni classe è riservato un forum di discussione moderato da un tutore. I tutori guidano gli studenti nello studio dei moduli didattici in programma, forniscono spiegazioni, stimolano a cogliere connessioni fra un modulo e l'altro, suggeriscono percorsi interpretativi, spingono gli studenti a fare ricerche, assegnano e correggono compiti. L'attività didattica, quindi, non mira semplicemente a trasmettere le conoscenze incorporate nei moduli, ma a far sviluppare agli studenti capacità di interpretazione e competenze operative.

    Durante il semestre il tutore assegna, corregge e valuta due prove scritte sugli argomenti trattati nei moduli, del tutto analoghe a quella che sarà la prova finale. I risultati delle prove scritte, quelli dei test e la valutazione sulla partecipazione alla discussione nel forum, rappresentano una parte della valutazione finale, insieme alle due prove d’esame (del tutto identiche a quelle per gli studenti in autoapprendimento).

    Gli esami si svolgeranno nelle sedi convenzionate più vicine ai luoghi di residenza degli studenti. Per tutte le regole e le procedure per l’iscrizione agli esami è possibile consultare la Tempistica. Durante la fase di preparazione sarà disponibile un Forum di comunità (Caffè ICoN), nonché l’accesso alle risorse del sito (Biblioteca, Museo, Enciclopedia). Per problemi relativi agli esami si può contattare la Segreteria didattica.

  • Offerta del tutorato
  • Gli studenti che scelgono di frequentare il tutorato offerto da ICoN hanno:

  • possibilità di partecipare a un'area di discussione riservata alla classe per ciascuno dei nuclei tematici seguiti e alcuni spazi di discussione libera per tutti gli iscritti al tutorato,

  • assistenza allo studio dei moduli da parte dei tutori che       
  • - propongono e gestiscono il calendario delle attività
    - introducono gli argomenti trattati nei moduli fornendo criteri per la selezione delle informazioni fondamentali
    - sollecitano l'attenzione sui punti di maggiore complessità, difficoltà o interesse
    - esaminano e danno riscontro di eventuali attività facoltative da loro proposte

  • risposte sollecite (entro tre giorni lavorativi compreso quello di invio) alle loro domande da parte dei tutori, nei campi di loro competenza, ed eventuale rinvio al responsabile del sito (supportotecnico@italicon.it) per le questioni tecniche e alla coordinatrice dei tutori (deromanis@italicon.it) per le questioni didattiche,

  • occasione di svolgere due esercitazioni di scrittura sugli argomenti del nucleo tematico, assegnate dai tutori e corrette secondo i criteri che saranno adottati per la prova finale d'esame.
  • Gettoni per il tutorato
  • Il "gettone" del tutorato ICoN garantisce l’accesso a un nucleo tematico del corso di laurea. Tutti gli studenti regolarmente iscritti ricevono, a inizio semestre, un numero di gettoni pari ai nuclei tematici che devono frequentare.

    Se lo studente decide di non frequentare tutti i nuclei tematici proposti può scegliere, attraverso le opzioni della procedura di iscrizione o di re-iscrizione, di conservare uno o più gettoni per i semestri successivi, appunto per poter frequentare in seguito i nuclei tematici relativi.

    A fine corso (ossia dopo il conseguimento della laurea) tutti i gettoni non spesi verranno automaticamente annullati.

    A partire dal II semestre del I anno di corso è anche possibile acquistare autonomamente gettoni che consentono di ripetere nuclei tematici dei quali non è stato superato l’esame finale o anche di frequentare in anticipo nuclei tematici del semestre successivo (quest’ultima possibilità è vincolata alla disponibilità del tutorato per i nuclei tematici, e anche alle propedeuticità dei nuclei stessi: non è possibile per esempio frequentare Letteratura italiana 2 senza aver superato Letteratura italiana 1).

    Ogni studente regolarmente iscritto ha la possibilità, durante l’intero corso di laurea, di ripetere senza spese le prove finali di 6 esami non superati. In questo caso, tuttavia, non avrà diritto al tutorato corrispondente.

  • Autoapprendimento
  • Sulla base dei crediti previsti per ciascun curriculum del Corso di laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri, gli studenti in autoapprendimento studiano da soli i moduli raggruppati in nuclei tematici, che sono previsti nel piano di studio del semestre, eseguendo i test di autoverifica alla fine di ogni unità didattica e poi alla fine di ogni modulo.

    I punteggi raggiunti nei test di fine modulo saranno parte integrante della valutazione finale, insieme agli esiti delle due prove previste: un test e un tema sugli argomenti dei moduli studiati, che si svolgeranno nelle sedi convenzionate più vicine ai luoghi di residenza degli studenti.

    Per tutte le regole e le procedure per l’iscrizione agli esami è opportuno consultare la Tempistica. Per tutte le regole e le procedure per l’iscrizione agli esami è opportuno consultare la Tempistica. Durante la fase di preparazione, saranno disponibili Forum di comunità, nonché l’accesso alle risorse del sito (Biblioteca, Museo, Enciclopedia, Audioteca, Videoteca). Per problemi relativi agli esami, si può contattare la Segreteria didattica.

  • Svolgimento e valutazione degli esercizi per gli studenti in autoapprendimento
  • 1. Perché siano valutati per gli esami, gli esercizi devono essere svolti entro il 27 dicembre (per il semestre che inizia a settembre) ed entro il 17 giugno (per il semestre che inizia a marzo), fermo restando che essi sono disponibili in qualunque momento dell'anno.

    2. Sistema valutazione test: media matematica per i test finali dei moduli obbligatori del nucleo (50% del totale, con eventuali arrotondamenti per eccesso nel caso di numeri dispari: es. 4 test finali su 7, 3 su 5 ecc.), indicati all'inizio del semestre; media matematica + bonus di 3 punti per ciascuno dei rimanenti, svolti facoltativamente dallo studente. Gli esercizi non svolti non vengono computati nella media. Al di sotto del 50%, la valutazione degli esercizi è I (= insufficiente), indipendentemente dai voti effettivamente riportati. Nel caso di comprovati problemi tecnici, si informeranno le commissioni d'esame mediante apposite note.

    3. Gli esercizi vengono valutati alla data dell'ultimo giorno utile (vd. punto 1) solo relativamente ai nuclei tematici su cui deve essere sostenuto l'esame. La valutazione finale è indicata con una lettera (A, B, C, I); la Commissione d'esame potrà assegnare, nel voto finale (in trentesimi):

  • sino a 3 punti (e lode) per un esito complessivo = A
  • sino a 2 punti per un esito complessivo = B
  • sino a 1 punto per un esito complessivo = C
  • 4. Se uno studente decide di sostenere l'esame in un appello successivo, saranno valutati solo gli esercizi svolti nel semestre relativo alla sessione d'esame scelta (con una media basata su questi ultimi test finali).

    La valutazione degli esercizi eventualmente effettuati nel semestre precedente sarà invece azzerata.

    Vuoi identificarti?
    Utente
    Password
    Hai dimenticato la password?

    Registrati
    Potrai accedere alla Biblioteca e partecipare ai Forum!

    Clicca qui!

    Newsletter
    Per ricevere le notizie di ICoN lascia la tua
    e-mail

    Il nostro test
    Quanto conosci la lingua italiana?
    Per saperlo clicca qui


    Icon tools
    Invia a un amico questa pagina
    Fai di questa pagina la tua home page
    Stampa questa pagina
    Copyright © 2000-2016 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
    Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
    Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559