Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Ricerca nel sito
Corsi di italiano
Corsi di italiano
I corsi di italiano della prima generazione
Aree disciplinari del corso di laurea
Antichistica
Filosofia
Geografia
Letteratura
Lingua
Musica, Teatro e Cinema
Storia dell'arte
Storia e scienze sociali
Risorse in abbonamento
Biblioteca digitale
Museo virtuale
Enciclopedia
Materiali multimediali
Formazione
Forum
Ricerca utente

  • Tutorato

    1. Le lezioni on line sono "in diretta" o possono essere scaricate su ogni PC e poi studiate con calma?
    La comunicazione col tutore è asincrona (cioè non in tempo reale o in diretta); i moduli possono essere scaricati e studiati off line; gli esercizi invece si svolgono esclusivamente on line.

    2. Quanto tempo di collegamento si prevede al giorno? Come organizzarsi?
    L'organizzazione del lavoro (cioè il numero di ore e la scelta dei momenti della giornata in cui studiare) è individuale e autonoma. Si può concentrare lo studio nelle ore libere, scaricando i moduli quando si vuole.

    3. Come suggerite di organizzare lo studio? Tutte le materie vanno studiate insieme oppure si possono studiare a gruppi?
    È una scelta libera, ma si deve tenere presente che ogni tutore sviluppa il suo lavoro ininterrottamente, che i moduli sono on line contemporaneamente e che gli esami, da sostenere di norma entro 3 giorni lavorativi consecutivi, sono riuniti in una sessione unica.

    4. Che cosa implica la divisione in classi?
    Le classi sono intese non nel senso di "gruppi di studenti fissi", ma come classi virtuali, e diverse ogni semestre, in cui si svolge l'attività preparatoria di ogni nucleo tematico.

    5. A che cosa servono i forum?
    I forum sono veri e propri luoghi di apprendimento interattivo e collettivo: servono a chiarire dubbi e ad arricchire le conoscenze discutendo i moduli e collaborando con i tutori e con gli altri studenti, per avere un riscontro effettivo delle proprie capacità e dei progressi compiuti; i tutori sono a disposizione degli studenti per guidarli nello studio, stimolando a cogliere connessioni fra i moduli, assegnando e correggendo compiti (che sono da considerare un importante sostegno alla preparazione degli esami).

    6. Qual è il peso effettivo della partecipazione al tutorato ai fini della valutazione finale?
    La partecipazione al forum e l'interazione sviluppata col tutore e con i compagni di classe sono oggetto di valutazione. Alla fine del semestre, infatti, ogni tutore, oltre a calcolare la media dei voti delle prove scritte e dei test in automatico, che traduce in lettera, dà una valutazione della partecipazione degli studenti al forum sulla base degli interventi inviati, della loro pertinenza e utilità collettiva, della puntualità di consegna delle prove, della risposta a eventuali attività non obbligatorie. Tale giudizio peserà poco per chi ha già valutazioni alte nelle prove scritte e nei test, ma può risultare di grande aiuto per chi, per esempio per difficoltà linguistiche, avesse preso votazioni mediocri nelle esercitazioni scritte.

    7. Se ho tempo solo nelle ore serali e nel fine settimana come faccio a seguire il tutorato? È obbligatorio interagire con i tutori o gli insegnamenti possono essere seguiti anche in maniera più "individuale"?
    L'interazione con i tutori può essere fatta quando si vuole o si può. Se però lo studente preferisce lavorare senza interagire con loro, può scegliere la modalità in autoapprendimento (vedere FAQ relative); chi si iscrive al tutorato e sceglie di seguire tutte le classi e poi si rende conto di non avere abbastanza tempo per frequentarle, potrà dichiararlo (ritirandosi da quelle che non può seguire) entro 15 giorni dall'inizio del semestre e potrà conservare i gettoni del tutorato (vedi domanda 9). Chi rinuncia al tutorato dopo il termine dei primi 15 giorni non potrà più conservare i gettoni; per frequentare nuovamente quella classe di tutorato dovrà pagare una quota di iscrizione al singolo nucleo tematico (120 € Euro).

    8. A che cosa serve leggere i messaggi del Caffè ICoN?
    Il Caffè dell'area Comunità rappresenta uno spazio per le libere conversazioni tra studenti, per conoscersi meglio, per condividere idee e problemi, per parlare di sé o del proprio Paese; a volte vi intervengono figure dello staff di ICoN per rispondere a questioni di interesse generale.

    9. Che cosa sono i "gettoni"?
    A ogni inizio di semestre lo studente acquista con l'iscrizione il diritto a seguire i nuclei tematici in programma. A ogni classe che frequenta corrisponde un gettone che acquista con l'iscrizione e che spende con la frequenza alla classe.

    10. Come funziona il meccanismo dei "gettoni" del tutorato?
    Sul sito viene fornita una spiegazione dettagliatadel meccanismo dei "gettoni". Va tenuto presente che i gettoni non utilizzati in un semestre possono essere impiegati nei semestri successivi.

    11. Il materiale per lo studio è tutto sul sito? Esiste una rete di prestito bibliotecario per gli studenti ICoN? Se sì, a quali condizioni? Dove si fanno le ricerche di dati sulla lingua e cultura italiana quando si vive all'estero?
    Sul sito di ICoN, oltre ai moduli, si trovano tutte le risorse necessarie: la Biblioteca, l'Enciclopedia e il Museo virtuali che a regime conterranno migliaia di testi, di voci, di immagini utili o indispensabili per gli esami. Qualora gli studenti volessero comprare dei libri per loro desiderio di approfondimento, nel sito si trova un link a una libreria virtuale.

    Se hai domande diverse o più specifiche scrivi a:
    segrdidattica@italicon.it
    infodidattica@italicon.it
  • Vuoi identificarti?
    Utente
    Password
    Hai dimenticato la password?

    Registrati
    Potrai accedere alla Biblioteca e partecipare ai Forum!

    Clicca qui!

    Newsletter
    Per ricevere le notizie di ICoN lascia la tua
    e-mail

    Rapporti internazionali
    Partner didattici


    Icon tools
    Invia a un amico questa pagina
    Fai di questa pagina la tua home page
    Stampa questa pagina
    Copyright © 2000-2018 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
    Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
    Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559