Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Ricerca nel sito
Corsi di italiano
Corsi di italiano
I corsi di italiano della prima generazione
Aree disciplinari del corso di laurea
Antichistica
Filosofia
Geografia
Letteratura
Lingua
Musica, Teatro e Cinema
Storia dell'arte
Storia e scienze sociali
Risorse in abbonamento
Biblioteca digitale
Museo virtuale
Enciclopedia
Materiali multimediali
Formazione
Forum
Ricerca utente

Archivio E-learningArchivio GeneraleHome News

Missione ICoN in Canada

Incontri a Toronto e Montréal per il consorzio

Missione canadese per il Consorzio ICoN. Un tour promozionale, svoltosi dal 4 all’8 maggio, che ha incluso la partecipazione alla conferenza internazionale organizzata dall’Università di Toronto sul tema del Ritorno al reale nella narrativa italiana. Grazie a una serie di interviste rilasciate, alle radio Chin di Toronto e CFMB di Montréal, alla stazione televisiva OMNI di Toronto e al quotidiano Corriere Canadese, l’acronimo ICoN e i programmi del Consorzio sono entrati nelle case delle metropoli canadesi, che vantano le maggiori concentrazioni di emigrati italiani, e di buona parte delle rispettive province del Québec e dell’Ontario.

All’ intervista di radio Chin, insieme al direttore del Consorzio Alberto Casadei, hanno partecipato anche due laureati ICoN. «Senza il Consorzio ICoN non avrei mai avuto la possibilità di conseguire una laurea», è stata l’affermazione più significativa. Un corso di studi caratterizzato dalla frequenza on line e pienamente riconosciuto, che ha infatti portato all’ammissione a un programma di Master dell’Università di Toronto.

Negli interventi sui media canadesi l’illustrazione dei programmi di laurea e Master, le prospettive future e la presentazione dei vantaggi per gli studenti anche in termini di costi: forte il risparmio sull’acquisto dei testi, che vengono scaricati direttamente dal sito. Contatti avviati con il Comites di Montréal, i Consolati Generali di Montréal e di Toronto e con i centri educativi ed enti gestori, in particolare il PICAI di Montréal e il Centro Scuola e Cultura Italiana di Toronto. Enti e istituzioni con i quali sono state gettate le prime basi per il raggiungimento di accordi di collaborazione che potranno riguardare sia la didattica, sia i corsi di aggiornamento per insegnanti.

Si annuncia promettente anche il contatto stabilito con la Multimedia Nova Corporation – casa madre di oltre quaranta testate multietniche, Corriere incluso, e di una serie di entità controllate che operano nel campo multiculturale secondo uno schema a raggiera – tramite la quale le attività e il messaggio del Consorzio potranno essere ulteriormente diffusi in forma capillare.

Di ICoN si è avuto modo di parlare anche ai margini del Convegno internazionale Negli archivi e per le strade: il ‘ritorno al reale’ nella narrativa italiana di inizio millennio, tenutosi all’Università di Toronto e organizzato dal professor Luca Somigli. All’incontro, sponsorizzato dal Dipartimento di Studi Italiani dell’università, dal Dipartimento di Studi Linguistici del Campus di Mississauga dell’ateneo, dalla Cattedra di Studi Italiani “Emilio Goggio” e dall’Istituto Italiano di Cultura, hanno preso parte docenti e ricercatori giunti da Toronto e da altre località canadesi, dagli Stati Uniti, dall’Inghilterra, dalla Francia, dall’Italia.

Giovanni Scarola(18/05/2010)
 
 
Archivio E-learningArchivio GeneraleHome News

Reg. Tribunale di Milano n. 739 del 28 dicembre 2002

Direttore responsabile: Marco Gasperetti
Caporedattore: Michelangelo Betti
Grafica: Andrea Grande

Collaboratori: Italia | Estero

Vuoi identificarti?
Utente
Password
Hai dimenticato la password?

Registrati
Potrai accedere alla Biblioteca e partecipare ai Forum!

Clicca qui!

Newsletter
Per ricevere le notizie di ICoN lascia la tua
e-mail

Rapporti internazionali
Partner didattici


Icon tools
Invia a un amico questa pagina
Fai di questa pagina la tua home page
Stampa questa pagina
Copyright © 2000-2016 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559