Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Ricerca nel sito
Corsi di italiano
Corsi di italiano
I corsi di italiano della prima generazione
Aree disciplinari del corso di laurea
Antichistica
Filosofia
Geografia
Letteratura
Lingua
Musica, Teatro e Cinema
Storia dell'arte
Storia e scienze sociali
Risorse in abbonamento
Biblioteca digitale
Museo virtuale
Enciclopedia
Materiali multimediali
Formazione
Forum
Ricerca utente

Archivio E-learningArchivio GeneraleHome News

Chiuso il Master in Traduzione

Dieci diplomati nella prima edizione

Conclusa la prima edizione del Master in Traduzione specialistica inglese > italiano, erogato dalle Università di Bari, Genova e Pisa, in collaborazione con il Consorzio ICoN. Un corso per una preparazione professionale qualificata e aggiornata nella traduzione dall'inglese all'italiano in sei materie tecniche come Diritto, Economia, Informatica e localizzazione, Tecnologia, Ambiente ed energia e Biomedicina e discipline del farmaco. Domini specialistici molto richiesti dal mercato.

Dieci i corsisti diplomati, con prove finali discusse in web-conference nelle sedi partner del Consorzio ICoN. La commissione esaminatrice, formata dai professori Mirko Tavoni, direttore del Master e presidente del Consorzio ICON, Gaetano Falco dell’Università di Bari, Sergio Poli e Micaela Rossi dell’Università di Genova, Marcella Bertuccelli dell’Università di Pisa, Laura Notturni di Synthema, Sonia Peressini del DGT di Bruxelles), Isabella Blum e Laura Gentili, si è riunita a Pisa nella sede del Consorzio ICoN per discussioni a distanza e in presenza. Per i corsisti prove finali nel paese di residenza, in collegamento dall’Università di Dusseldorf, dall’Università di Ginevra e dagli Istituti Italiani di Cultura varie città del mondo: Montréal per il Canada, Santiago del Cile, Parigi, Amsterdam e Dublino per l’Europa e l’Istituto di Coyoacán a Città del Messico. Due candidati hanno invece affrontato la prova finale “in presenza”, davanti alla commissione nella sede del Consorzio ICoN.

I contenuti e i metodi didattici utilizzati per il Master, progettato ed erogato dal Dipartimento di Studi Anglo-germanici e dell’Europa Orientale dell’ateneo di Bari, dalla Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Genova e dal Dipartimento di Anglistica di Pisa, sono stati apprezzati dai corsisti.

“Sono rimasto sorpreso della struttura del corso – racconta Michael J. McCann, uno dei dieci diplomati -. Con materiali e frequenza online, un Forum generale e classi nei domini specialistici. Ma soprattutto mi sono meravigliato della professionalità di docenti e tutori. Un elemento non scontato quando si tratta di distance learning. Certo, la nascita di un nuovo bambino - reale o educativo – non è mai facile, ma la gioia della nascita fa dimenticare di qualsiasi fastidio. Il viaggio di questi ultimi due anni e dovrebbe essere un incoraggiamento per tutti i corsisti e per le istituzioni universitaria”.

Soddisfatto anche il professor Mirko Tavoni, direttore del Master: “Nella giornata delle discussioni abbiamo ricevuto attestazioni di apprezzamento da parte dei candidati. Dopo la conclusione della prova finale, alcuni di loro hanno espresso anche gratitudine per l’iniziativa didattica che abbiamo offerto. Direi che c’e’ stata da parte di molti una grande soddisfazione, che desidero condividere con tutte le persone che, con il loro lavoro generoso e con i loro sacrifici, oltre che con la loro bravura, ne portano pienamente il merito”.

Michelangelo Betti(29/03/2010)
 
 
Archivio E-learningArchivio GeneraleHome News

Reg. Tribunale di Milano n. 739 del 28 dicembre 2002

Direttore responsabile: Marco Gasperetti
Caporedattore: Michelangelo Betti
Grafica: Andrea Grande

Collaboratori: Italia | Estero

Vuoi identificarti?
Utente
Password
Hai dimenticato la password?

Registrati
Potrai accedere alla Biblioteca e partecipare ai Forum!

Clicca qui!

Newsletter
Per ricevere le notizie di ICoN lascia la tua
e-mail

Rapporti internazionali
Partner didattici


Icon tools
Invia a un amico questa pagina
Fai di questa pagina la tua home page
Stampa questa pagina
Copyright © 2000-2016 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559