Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Ricerca nel sito
Corsi di italiano
Corsi di italiano
I corsi di italiano della prima generazione
Aree disciplinari del corso di laurea
Antichistica
Filosofia
Geografia
Letteratura
Lingua
Musica, Teatro e Cinema
Storia dell'arte
Storia e scienze sociali
Risorse in abbonamento
Biblioteca digitale
Museo virtuale
Enciclopedia
Materiali multimediali
Formazione
Forum
Ricerca utente

Archivio EditorialiArchivio GeneraleHome News

Al via il Master in Didattica

Iscritti da 21 paesi del mondo

Si aprirà il 1° luglio 2009 la prima edizione del Master in Didattica della lingua e della letteratura italiana progettato dalle Università per Stranieri di Perugia e di Siena ed erogato, per la parte on line, dal Consorzio ICoN.

Il Master, di durata annuale, è finalizzato a fornire competenze teoriche e operative nell’ambito dell’insegnamento della lingua e della letteratura italiana a discenti stranieri. Il Corso attribuisce grande importanza non solo alla linguistica, alla glottodidattica e alla letteratura italiana ma anche, per la prima volta in ambito didattico, alla letteratura italiana contemporanea, soddisfacendo quindi le richieste provenute da ogni parte del mondo di conoscere e approfondire la letteratura italiana degli ultimi anni.

Il Master comprende attività di tutorato in e-learning, stage, attività in presenza di due settimane e una prova finale. L’attività in e-learning, che si protrarrà fino al mese di marzo del 2010, prevede lo studio di 24 moduli didattici di linguistica e di letteratura e messi a disposizione per i corsisti sul portale del Master. Lo stage, previsto all’inizio del prossimo anno, potrà essere svolto presso una sede convenzionata vicina alla città di residenza del corsista (scuole italiane all’estero, istituti di cultura, sedi universitarie ecc.). Al corso in presenza, che si svolgerà nella provincia di Siena alla fine di maggio del 2010, seguirà la discussione della prova finale, che consiste nell’esposizione e nella discussione di un progetto didattico, sviluppato a partire dagli argomenti trattati durante l’attività di tutorato.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori del Master in Didattica, per l’interesse riscontrato, non solo in Italia, e per l’alto numero di iscritti. Il nuovo Master conta infatti 35 corsisti, molti dei quali con grande esperienza nel campo dell’insegnamento della lingua italiana a stranieri, provenienti da 21 Paesi: Albania, Argentina, Australia, Belgio, Bosnia, Brasile, Canada, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Iran, Irlanda, Italia, Lituania, Messico, Perù, Romania, Spagna, Svezia e Ucraina.

Quindici borse di studio a copertura parziale delle quote di iscrizione sono state offerte dalla Compagnia di San Paolo di Torino e dall’Università per Stranieri di Siena.

Martina Pierini26/06/2009
 
 
Archivio EditorialiArchivio GeneraleHome News

Reg. Tribunale di Milano n. 739 del 28 dicembre 2002

Direttore responsabile: Marco Gasperetti
Caporedattore: Michelangelo Betti
Grafica: Andrea Grande

Collaboratori: Italia | Estero

Vuoi identificarti?
Utente
Password
Hai dimenticato la password?

Registrati
Potrai accedere alla Biblioteca e partecipare ai Forum!

Clicca qui!

Newsletter
Per ricevere le notizie di ICoN lascia la tua
e-mail

Rapporti internazionali
Partner didattici


Icon tools
Invia a un amico questa pagina
Fai di questa pagina la tua home page
Stampa questa pagina
Copyright © 2000-2016 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559