Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 

Corsi di formazione ICoN per insegnanti

ICoN offre corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti di italiano all’estero in modalità e-learning (completamente on line) o blended learning (on line con una parte in presenza).

I referenti dei corsi sono docenti universitari specializzati nelle specifiche discipline e il percorso on line si svolge all’interno di una classe virtuale gestita da un tutor specializzato in e-learning.

I corsi sono progettati per la formazione in servizio, sono altamente flessibili e pienamente conciliabili con l’attività lavorativa dell’insegnante.

Il catalogo prevede 3 tipologie di corsi, per rispondere ai bisogni di formazione differenziati nelle diverse realtà locali.



I corsi AS e DD prevedono attività seminariali di livello universitario (Glottodidattica, Didattica dell’italiano, Nuove metodologie didattiche, Linguistica dell’italiano contemporaneo), accesso a risorse didattiche multimediali on line e formazione collaborativa all’uso delle tecnologie per l’insegnamento.

I corsi LC sono incentrati sul perfezionamento linguistico all’interno di contesti autentici della cultura contemporanea italiana.

Tutti i corsi sono progettati da un comitato scientifico e seguiti da un gruppo di esperti con competenze multidisciplinari.

I corsi sono riservati a enti e istituzioni che ne richiedano l’attivazione per gruppi di insegnanti.

Per ulteriori informazioni scrivi a offertadidattica@italicon.it.

Corsi di alta specializzazione (AS)

I corsi hanno, mediamente, una durata complessiva di 3 mesi e si svolgono on line, con l'assistenza di un tutor all'interno di una classe virtuale. Su richiesta del committente, alcune parti del corso possono essere svolte anche in blended learning.

I contenuti del corso sono articolati in moduli, realizzati da docenti delle prestigiose università italiane socie del consorzio ICoN. I moduli costituiscono un solido modello di riferimento per la progettazione e la creazione di attività didattiche. Ogni modulo è un testo organizzato in unità ed è corredato di materiali di supporto ed approfondimento quali testi critici, antologie letterarie, sillabi, glossari, immagini, file audio e video, animazioni, esercizi di autovalutazione.

Al termine, i corsisti che hanno seguito in modo attivo e costante ricevono un attestato di partecipazione.

In media, un corso di 3 mesi richiede un impegno di 3/4 ore settimanali. Su richiesta del committente ogni corso può essere erogato con diversi livelli di approfondimento e di impegno per gli insegnanti, variando le ore settimanali o la durata complessiva del corso.

I corsi attivi sono:

  • La lingua italiana di oggi nella didattica dell’italiano a stranieri (codice corso AS1)
  • Didattica dell’italiano a stranieri, correzione degli errori, valutazione - Primo livello e livello avanzato (codice corso AS2 e AS3)
  • Arte e territorio tra lingua e cultura (codice corso AS4)
  • Memorie storiche e di famiglia dell’emigrazione italiana: usi didattici (codice corso AS5)
  • Didattica dell'italiano e narrativa contemporanea: spunti e percorsi (codice corso AS6)

Corsi di didattica digitale (DD)

I corsi di didattica digitale sono corsi intensivi e hanno una durata complessiva variabile; si svolgono in modalità blended, con una parte di attività da svolgere in presenza con un formatore ICoN e una parte a distanza in classe virtuale.

L’obiettivo dei corsi è fornire le conoscenze e competenze necessarie per un uso autonomo e consapevole delle tecnologie nell’insegnamento delle lingue, per massimizzarne l’efficacia didattica, sia nei contesti di classe in presenza sia nei contesti di classe virtuale.

I contenuti dei corsi sono articolati in moduli, e sono costantemente aggiornati sui più recenti sviluppi degli strumenti di rete per la didattica. Il modulo in presenza ha carattere seminariale e impegna da subito i partecipanti in maniera attiva nell’uso delle tecnologie; i moduli a distanza approfondiscono gli aspetti metodologici dell’e-learning e prevedono esercitazioni collaborative e simulazioni di lezioni.

A tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza e, a coloro che svolgono con profitto tutte le esercitazioni e le prove previste, viene rilasciata la certificazione di tutor di corsi ICoN on line.

L’impegno previsto per la parte online è di circa 8/10 ore settimanali da gestire in maniera flessibile.

Su richiesta del committente, è possibile organizzare il corso con tempi di fruizione diversi e adattabili alle specifiche esigenze.

I corsi attivi sono:

  • Il web nella didattica dell'italiano (codice corso DD1)
  • Il tutor on line: strumenti e competenze (codice corso DD2)
  • Il tutor AP Italian on line (codice corso DD3)

Corsi di lingua e cultura italiana (LC)

Il corso di lingua e cultura italiana di livello avanzato (codice corso LC1) è rivolto a insegnanti in formazione o a insegnanti che desiderano ristabilire un contatto diretto e aggiornato con la lingua e la cultura italiana. Ha una durata complessiva di 12 mesi e si svolge online. I primi 9 mesi di corso si svolgono in classe virtuale con la guida di un tutor, gli ultimi 3 mesi si svolgono in autoapprendimento.

I contenuti sono articolati in moduli didattici e organizzati in aree tematiche; il corso si basa esclusivamente su materiali autentici, organizzati in un sillabo a spirale. Il percorso didattico può essere negoziato con i partecipanti, poiché nella classe virtuale, il tutor integra la sequenza didattica di base con esercitazioni collaborative ritagliate sui bisogni e gli interessi di ogni singola classe.

A tutti i partecipanti viene rilasciato un attestato di frequenza.

L’impegno previsto per i partecipanti è quantificabile in circa 3/4 ore settimanali da gestire in maniera flessibile.

Su richiesta del committente, è possibile organizzare il corso con tempi di fruizione diversi e adattabili alle specifiche esigenze.

Copyright © 2000-2017 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559