Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 

Corsi di Lingua e cultura italiana

Lingua e cultura italiana

Codice del corso: LC1

Il corso ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti formali e comunicativi della lingua italiana attraverso contenuti di alto valore culturale su argomenti dell’Italia di ieri e di oggi. Il corso è costituito da una sequenza didattica di base, integrata da attività ed esercitazioni collaborative gestite dal tutor nella classe virtuale.

La sequenza didattica di base prevede il confronto con testi autentici su vari argomenti della cultura italiana, lo svolgimento di attività con correzione automatica, approfondimenti sulle forme e gli usi della lingua. Le attività ed esercitazioni collaborative si svolgono nella classe virtuale: il tutor approfondisce i contenuti della sequenza didattica di base attraverso l’assegnazione di task e proponendo dibattiti sui temi trattati.

Il percorso didattico si articola nei seguenti argomenti:

Vèstiti e usciamo

  • Un viaggio attraverso alcune figure artistiche di riferimento della scena culturale italiana di ieri e di oggi: Mario Monicelli, Caravaggio, Federico Fellini, Rosario Fiorello.

Vizi e virtù

  • Dalle eccellenze italiane, come Rita Levi Montalcini, ai grandi fatti di cronaca del nostro Paese, passando attraverso gli stereotipi e gli elementi caratterizzanti dell’identità italiana.

Ieri, oggi e domani

  • L’Italia che lavora attraverso una prospettiva storica: la nascita della televisione, le grandi maestranze italiane, l’avvento delle nuove tecnologie.

Modelli per tutti

  • Persone comuni che con il loro esempio, incarnando valori etici e morali di integrità personale, sono diventati simboli e modelli di ispirazione per il sistema culturale italiano.

Sacro e profano

  • Itinerari di arte, storia e spettacolo alla riscoperta delle radici culturali e religiose dell’Italia di oggi.

Salviamo l'ambiente

  • Una finestra sui grandi temi della salvaguardia ambientale e della tutela del territorio, in un’ottica che abbraccia anche beni immateriali come le minoranze linguistiche.

Copyright © 2000-2018 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559