Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 

Corsi di alta specializzazione

La lingua italiana di oggi nella didattica dell’italiano a stranieri

Codice del corso: AS1

Il corso approfondisce alcuni aspetti salienti della lingua italiana contemporanea, studiati nell’ottica della progettazione didattica; gli argomenti selezionati, come i neologismi, l’italiano dei mass media (tv, rete e radio) e il contributo dei nuovi scrittori, sono di particolare interesse per le nuove generazioni, e si prestano quindi a un immediato uso in classi con questo profilo di destinatari.

Il corso si sviluppa attraverso lo studio di moduli didattici articolati in due aree disciplinari:

Progettazione didattica (due moduli interamente obbligatori):

  • Analisi e didattizzazione di testi: strategie e tecniche per lo sviluppo delle abilità
  • Modelli operativi per la didattica: l'organizzazione di unità di apprendimento

Lingua italiana contemporanea (approfondimenti tratti da cinque moduli):

  • Il lessico della lingua italiana
  • L’italiano televisivo
  • L'italiano in rete
  • La narrativa italiana dagli anni Ottanta a oggi
  • Il parlato radiofonico

Se vuoi conoscere maggiori dettagli guarda il sito web del corso e scarica l'indice dei moduli.

Didattica dell’italiano a stranieri, correzione degli errori, valutazione

Codice del corso: AS2 (primo livello) e AS3 (livello avanzato)

Il corso è dedicato ad approfondire la progettazione dell'attività didattica in ambito L2/LS, soffermandosi in particolare su correzione degli errori, valutazione linguistica, gestione del gruppo classe e organizzazione delle attività didattiche.

Il corso di primo livello (AS2) pone le basi teoriche della progettazione didattica, articolando le attività su moduli dedicati a:

  • La definizione degli obiettivi di insegnamento: dalla teoria alla pratica
  • Modelli operativi per la didattica: l'unità di apprendimento
  • L’analisi e la didattizzazione di testi
  • Le dinamiche di gestione della classe
  • L’analisi e la gestione degli errori

Il livello avanzato (AS3) si concentra sulla progettazione di attività e materiali didattici per la classe di italiano L2. Questi materiali potranno sia essere riproposti agli studenti sia fungere da modello per la creazione di nuove attività. Le basi teoriche sono date dai seguenti moduli:

  • Esercizi e attività per l'apprendimento dell'italiano L2
  • La valutazione della competenza linguistico-comunicativa in una L2

Se vuoi conoscere maggiori dettagli guarda il sito web del corso e scarica l'indice dei moduli.

Arte e territorio tra lingua e cultura

Codice del corso: AS4

Il corso integra la riflessione su linguaggi specialistici di ambito umanistico con contenuti disciplinari.

Il tema centrale del corso è il rapporto tra la Storia dell’Arte e il territorio da cui origina, con particolare riferimento alle radici storiche della caratterizzazione dei diversi territori italiani. Il corso offre l’occasione per scoprire o riscoprire alcuni tra i più bei capolavori dell’arte e dell’architettura italiana.

Attraverso lo studio di moduli didattici e lo svolgimento di attività mirate all’interno della classe virtuale, un tutor qualificato guida i corsisti nell’esplorazione e nella riflessione su testi didattici caratterizzati da linguaggi specialistici:

  • Le campagne, i paesaggi e le pratiche di ieri e di oggi
  • Beni ambientali e culturali in Italia
  • Il nuovo linguaggio dell'arte romanica: l'architettura

I docenti utilizzano i materiali proposti per la progettazione di attività e materiali didattici che possano sia essere riproposti agli studenti, sia fungere da modello per nuove attività.

Se vuoi conoscere maggiori dettagli guarda il sito web del corso e scarica l'indice dei moduli.

Memorie storiche e di famiglia dell’emigrazione italiana: usi didattici

Codice del corso: AS5

Il percorso didattico prende le mosse dalla storia dell’emigrazione italiana per poi aprirsi a due canali di ricerca: la conoscenza e l’analisi delle testimonianze raggiungibili tramite la Rete e l’individuazione e la valorizzazione delle memorie di famiglia, in particolare i film amatoriali. Obiettivo del corso è utilizzare questo patrimonio di conoscenze, spesso trascurato, per la progettazione di attività e materiali didattici per la classe di italiano.

Attraverso lo studio di moduli didattici e lo svolgimento di attività mirate all’interno della classe virtuale, i partecipanti esplorano strumenti e metodi per la creazione di attività e materiali didattici che potranno sia essere riproposti agli studenti sia fungere da modello per nuove attività.

I materiali messi a disposizione comprendono videolezioni e testi scritti:

  • Corso: Italiani all'estero in età contemporanea
  • Videolezione: Le migrazioni italiane nella rete. Un viaggio attraverso i siti e le risorse digitali per la storia delle migrazioni degli italiani verso l'estero
  • Corso: I film di famiglia. Dalla conservazione al reimpiego
  • Approfondimento: Il recupero dell’informazione in Rete

Se vuoi conoscere maggiori dettagli guarda il sito web del corso e scarica l'indice dei moduli.

Didattica dell’italiano e narrativa italiana contemporanea: spunti e percorsi

Codice del corso: AS6

Dopo una prima sezione di approfondimento sulla progettazione didattica, il corso presenta una panoramica sugli scrittori italiani dagli anni Sessanta ad oggi per poi soffermarsi su alcuni percorsi didattici di esempio. Particolare attenzione è stata data alla letteratura per bambini e ragazzi. Il corso offre spunti didattici e fornisce le competenze necessarie per un uso didattico di testi autentici contemporanei, che sono rappresentativi dello spazio linguistico contemporaneo.

La prima fase introduce alla progettazione di sillabi ed unità di apprendimento, alla valutazione e alla proposta di testi adeguati alle classi. Chiude la sezione un modulo dedicato all’information retrieval sul web, attività sempre più necessaria per i docenti di oggi:

  • Modelli operativi per la didattica: l'organizzazione di unità di apprendimento
  • Analisi e didattizzazione di testi: strategie e tecniche per lo sviluppo delle abilità
  • Il recupero dell’informazione in Rete

Successivamente il corso si concentra sulla progettazione di attività e materiali didattici per la classe di italiano LS/L2 traendo spunto dai seguenti moduli:

  • La narrativa italiana degli anni Sessanta e Settanta
  • La narrativa italiana dagli anni Ottanta a oggi
  • Interazioni fra l'insegnamento della lingua e quello della letteratura italiana
  • Spunti e suggerimenti per un insegnamento interculturale e multimediale della letteratura italiana all'estero

Se vuoi conoscere maggiori dettagli guarda il sito web del corso e scarica l'indice dei moduli.

Copyright © 2000-2018 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559