Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 

Mirko Tavosanis

Mirko Tavosanis è Direttore del Consorzio ICoN.

Ha conseguito nel 1997 il dottorato di ricerca in Storia della lingua italiana con un lavoro sulle Prose della volgar lingua di Pietro Bembo. Nel 1991 si è laureato in Lettere presso l'Università di Pisa con una tesi su Alessandro Piccolomini.

Professore associato di Linguistica italiana all'Università di Pisa, nel 2011 ha pubblicato L'italiano del web (Roma, Carocci).
È autore di numerosi manuali per l'università nel campo della scrittura, dell'editoria e della comunicazione.
Ha trascorso periodi di studio e di insegnamento all'Università di Delhi e all'Università Politecnica di Hong Kong.
I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente il rapporto tra lingua e tecnologie.
Il suo blog è Linguaggio e scrittura http://linguaggiodelweb.blogspot.it/.

Nadia Gatto

Nadia Gatto è responsabile del settore dei corsi di lingua di ICoN.

Si è laureata nel 1993 in Lingue e Culture straniere presso l’Università "La Sapienza" di Roma. Si è sempre occupata di apprendimento delle lingue straniere ed e-learning.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Didattica dell’Italiano come lingua seconda presso l’Università per Stranieri di Siena, con una tesi sui nuovi modelli didattici dell’apprendimento online dell’italiano come lingua straniera e lingua seconda.
Si è specializzata nell’applicazione di nuove tecnologie, in particolare delle tecnologie per l’e-learning, all’apprendimento linguistico.

Ha lavorato alla progettazione di strumenti informatici specifici per l’apprendimento linguistico, alla realizzazione di corsi online, allo sviluppo del nuovo modello didattico ICoNLingua per l’apprendimento linguistico online, alla formazione di tutor.
Ha partecipato a diversi progetti europei relativi all’apprendimento delle lingue e all’e-learning.
È attualmente coordinatrice del programma AP® Italian in USA per l’uso del corso ICoN AP Italian Language and Culture.

Elisa Bianchi

Elisa Bianchi è coordinatrice della Redazione dei corsi di lingua ICoN.

Ha conseguito nel 2005 un dottorato di ricerca in Linguistica Generale e Filologia Romanza presso l’università di Perugia. Ha svolto una testi sull’acquisizione dell’italiano come lingua seconda da parte di apprendenti giapponesi, a partire dall’analisi di un corpus di parlato realizzato presso l’Università per Stranieri di Perugia.

È esperta di linguistica ed e-learning.
Per più di dieci anni ha svolto ricerca presso il consorzio ICoN nell’ambito dei corsi di italiano on line.
Ha partecipato a progetti di linguistica italiana, e si è occupata soprattutto di terminologia e di linguaggi specialistici.
Da diversi anni è formatrice ICoN, e tiene corsi online rivolti a docenti sulla didattica dell’italiano in e-learning.
Si occupa anche di formazione di docenti nella didattica dell’italiano come lingua seconda nelle scuole.

Francesca Tolaini

Francesca Tolaini è responsabile della Redazione del Corso di Laurea e dei Master di ICoN.

Laureata in Storia delle Arti Decorative ed Industriali presso l’Università di Pisa nel 1994, dal 1994 al 1997 si è perfezionata in Storia dell’Arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dove ha studiato i trattati di tecniche artistiche altomedievali e medievali. In collaborazione con il Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della S.N.S. ha condotto le sue ricerche anche tramite l’applicazione di software di schedatura e indicizzazione appositamente realizzati.

Da sempre interessata alla conservazione e al restauro dei Beni Culturali, si è occupata di didattica della Storia dell’Arte nelle scuole (sia curando percorsi didattici con la Soprintendenza che insegnando nelle scuole superiori) e nelle mostre.
Oltre a diverse pubblicazioni su trattati, ricettari tecnici e colori, ha curato l’organizzazione di seminari e convegni.
Da oltre dieci anni collabora con ICoN all’editing, alla produzione e alla pubblicazione on line di materiali didattici destinati al Corso di Laurea e ai Master, in particolar modo al Master in Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali italiani all’estero.
Negli ultimi anni ha inoltre curato la progettazione di corsi on line, rivolti a docenti, sulla didattica dell’italiano contemporaneo.

Maria Teresa Lupia

Maria Teresa Lupia è redattrice presso il Consorzio ICoN.

Si è laureata nel 2010 in Informatica Umanistica – con specializzazione in editoria elettronica – presso l’Università di Pisa, concentrando i propri interessi sui cambiamenti che le tecnologie digitali hanno prodotto nel mondo dell’editoria.

Nel corso della sua esperienza lavorativa si è occupata di web content management, gestione e aggiornamento di siti web, progettazione e impaginazione di prodotti grafici cartacei, progettazione e creazione di materiali didattici da distribuire in Rete mediante piattaforme di e-learning.
Per l’Università di Pisa ha curato la realizzazione di corsi on line di Editoria elettronica nell’ambito del progetto SAI (Saperi e Abilità Informatiche), dedicandosi in particolare alla creazione dei materiali didattici destinati agli studenti.
È coautore del manuale Editoria digitale, pubblicato da UTET nel 2011.
Per ICoN si occupa dell’editing e della pubblicazione in Rete dei materiali didattici utilizzati per il corso di Laurea e i Master e della gestione dei siti e dei portali del Consorzio.

Copyright © 2000-2018 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559