I corsi di formazione on line ICoN per docenti

Il Consorzio ICoN offre corsi di formazione e aggiornamento on line per insegnanti di italiano all'estero. I corsi, progettati per la formazione in servizio, sono altamente flessibili e pienamente conciliabili con l’attività lavorativa dell’insegnante.

L'offerta formativa è disponibile sul sito www.icon-formazione.it.

Il Consorzio interuniversitario ICoN (Italian Culture on the Net) organizza un corso di aggiornamento online per docenti di italiano L2/LS.

Il corso, articolato su due livelli (primo livello e livello avanzato), è dedicato ad approfondire la progettazione dell'attività didattica e si sofferma in particolare su:

  • correzione degli errori
  • valutazione linguistica
  • gestione del gruppo classe
  • organizzazione delle attività didattiche

Un tutor ICoN, che svolge la sua attività didattica esclusivamente on line tramite forum dedicati, propone ai corsisti la progettazione di attività e materiali didattici per la classe di italiano L2: questi materiali potranno sia essere riproposti agli studenti sia fungere da modello per la creazione di nuove attività. Gli insegnanti hanno così la possibilità di costruire un piccolo archivio di materiali didattici e contestualmente acquisiscono le competenze per crearne di nuovi in piena autonomia.

La progettazione delle attività e dei materiali avviene principalmente sulla base di moduli didattici presentati e illustrati dal tutor, che possono essere liberamente utilizzati dai corsisti per tutta la durata del corso. Durante il corso di primo livello vengono poste principalmente le basi teoriche, mentre nel livello avanzato l’attenzione è rivolta soprattutto alle esercitazioni pratiche.

Ogni modulo didattico è un testo articolato in unità di contenuto autonomo ed è corredato di materiali di supporto ed approfondimento quali testi critici, sillabi, glossari, immagini, file audio e video, esercizi di autovalutazione. Tutti i moduli sono disponibili anche in una versione pdf, che può essere scaricata e stampata.

I materiali dei programmi di studio sono messi a disposizione dal Consorzio ICoN e non è necessario fare nessun acquisto aggiuntivo.

Scarica l'indice dei moduli del corso.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato finale ai corsisti che abbiano svolto tutte le attività di progettazione proposte e abbiano partecipato in maniera attiva e costante (almeno un intervento significativo per ciascun argomento affrontato) alle discussioni che vengono lanciate nel forum di classe moderato dal tutor.


<<