Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Website-suche
Italienischkurse
Italienischkurse
Italienischkurse - erste Generation
Fachbereiche des bachelor-studiengangs italienische sprache und kultur für ausländer
Altertumswissenschaft
Philosophie
Geografie
Literatur
Sprache
Musik, Theater und Film
Kunstgeschichte
Geschichte und Sozialwissenschaften
Online-Ressourcen im Abonnement
Digitale Bibliothek
Virtuelles Museum
Enzyklopädie
Multimediales Material
Bildung
Forum
Suche benutzer

  • Abbreviazione del corso di studi (riconoscimento dei titoli pregressi), cambio curriculum, acquisizione dei crediti di lingua straniera

    1. Sono laureato in (X). Posso chiedere la convalida esami sostenuti?
    La convalida degli esami viene effettuata dal Consiglio Scientifico Didattico ICoN sulla base dei documenti presentati, nei termini e con le modalità indicate nelle Procedure (programma d'esame, votazione, ecc.). È necessario presentare al Consiglio Scientifico Didattico la domanda di riconoscimento dei titoli pregressi, corredata di programmi, quantificazione del numero di ore di studio impiegate e di ogni altra informazione che lo studente ritenga utile al fine di un'equa assegnazione dei crediti (per il semestre che apre a settembre, il Consiglio Scientifico Didattico si riunisce nel mese di dicembre e lo studente dovrà inviare il materiale entro il 30 NOVEMBRE alla Segreteria didattica che provvederà a presentarlo al CSD; per il semestre di marzo la scadenza per la presentazione dei documenti è il 31 MAGGIO mentre il CSD si riunisce a metà giugno). Sarà poi la Segreteria didattica a comunicare i risultati.

    2. Sono in possesso di un diploma universitario (traduttore e interprete di lingua italiana) e di un diploma di corso superiore per la lingua italiana dell'Università per Stranieri di Siena/Perugia. Tali studi possono essere riconosciuti? Possono portare a un'abbreviazione dei tempi della laurea?
    Gli esami di corsi di laurea sostenuti presso altre università possono essere riconosciuti, mentre non possono essere riconosciuti crediti per esami di corsi di lingua o simili.
    Nelle pagine delle Procedure sono reperibili altre informazioni utili.

    3. L'esperienza lavorativa nel campo dell'insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri adulti, esercitata in maniera continua da più anni e ancora in corso, viene valutata ai fini formativi (crediti formativi)? Se sì, in che misura?
    Per abbreviare il corso di studi si può richiedere il riconoscimento di titoli universitari. Non è però previsto dal Regolamento il riconoscimento di crediti per attività lavorative.

    4. Se chiedo e ottengo un cambio di curriculum posso perdere dei crediti acquisiti con esami precedenti? Posso recuperare crediti di semestri precedenti?
    I crediti acquisiti con gli esami non vengono diminuiti o aumentati se si cambia curriculum, perché alla fine del corso i crediti devono essere comunque 180. Ci sono esami che in un curriculum valgono un certo numero di crediti e in altri valgono meno o di più. Se uno studente del curriculum Didattico-linguistico, dopo aver superato un esame, decide di passare a un curriculum dove lo stesso esame vale dei crediti in più, il CSD deciderà come riconoscerli (in genere all'interno dei nuclei tematici liberi); al contrario chi si trovasse con dei crediti mancanti per il nuovo curriculum in cui si è trasferito, sarà tenuto a recuperarli con un'integrazione che sarà indicata dal Consiglio Scientifico Didattico.

    5. Che cosa vuol dire "acquisizione dei crediti di lingua straniera"?
    Innanzitutto è opportuno chiarire che per "lingua straniera" si intendono tutte le lingue tranne l'italiano; il Corso di Laurea ICoN è rivolto a stranieri e residenti all'estero perciò la lingua straniera coincide con la "lingua madre", oppure con la lingua parlata nel Paese di residenza degli studenti. Per questo motivo la conoscenza di una lingua straniera viene data per scontata, e i 3 crediti relativi vengono assegnati alla fine del primo semestre del primo anno.

    6. Come posso acquisire crediti di lingua straniera?
    L'acquisizione dei crediti della "lingua madre" o di quella parlata nel Paese di residenza degli studenti è automatica, come da Regolamento.
    Nel caso in cui si voglia invece richiedere l’acquisizione di crediti di una lingua diversa da quella “madre” o da quella parlata nel Paese di residenza, è necessario contattare la Segreteria didattica, che provvede ad inviare, per posta elettronica, un apposito modulo da riempire, in cui deve essere indicata la lingua straniera per la quale si richiedono i crediti.
    Il modulo va rispedito alla Segreteria didattica per posta elettronica, in forma di allegato, a meno che la lingua non preveda caratteri speciali (greco, russo, cinese, ecc.) che il programma in uso a ICoN potrebbe non supportare; in questo caso è bene stampare e inviare il modulo per fax.

    Se hai domande diverse o più specifiche scrivi a:
    segrdidattica@italicon.it
    infodidattica@italicon.it
  • Bist du bereits registrierter Benutzer?
    Benutzername
    Passwort
    Hast du dein Passwort vergessen?

    Jetzt einschreiben
    Du erhältst Zugang zur Bibliothek und zur Teilnahme an den Foren!

    Hier klicken!

    Newsletter
    Mailing-Liste - Um Infos von ICoN zu erhalten hier deine
    E-Mail-Adresse angeben

    Internationale beziehungen
    ICoN-Partner


    Icon tools
    Diese Seite an Freunde senden
    Mach aus dieser Seite deine Homepage
    Diese Seite drucken
    Copyright © 2000-2018 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
    Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
    Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559