Icon Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Website-suche
Italienischkurse
Italienischkurse
Italienischkurse - erste Generation
Fachbereiche des bachelor-studiengangs italienische sprache und kultur für ausländer
Altertumswissenschaft
Philosophie
Geografie
Literatur
Sprache
Musik, Theater und Film
Kunstgeschichte
Geschichte und Sozialwissenschaften
Online-Ressourcen im Abonnement
Digitale Bibliothek
Virtuelles Museum
Enzyklopädie
Multimediales Material
Bildung
Forum
Suche benutzer

  • Come iscriversi

    1. Quali sono le condizioni per iscriversi al Corso di Laurea?
    Per iscriversi al Corso di laurea è necessario:
    - essere cittadini stranieri e/o cittadini italiani residenti all'estero;
    - aver conseguito un diploma di scuola superiore dopo un corso di 12 anni complessivi di studio (valgono anche anni di università completi di esami, qualora fosse necessario);
    - non essere iscritti ad altre università italiane;
    - essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana, che viene accertata con un test iniziale on line.

    2. Esistono altri requisiti per la frequenza del corso?
    Esistono altri due requisiti per frequentare il corso:
    - essere in possesso di conoscenze informatiche;
    - disporre di un computer, un modem e un indirizzo di posta elettronica che permettano il collegamento a Internet e i contatti con le segreterie.
    Puoi trovare maggiori dettagli nel Regolamento didattico.

    3. Dove e come registrarsi nel sito? La domanda di iscrizione è libera o va usato un modulo prestampato?
    Sono due cose diverse. Prima ci si deve registrare come utente, poi iscrivere e infine spedire i documenti. È possibile accedere al modulo di registrazione on line direttamente dalla Home page (dal box "Registrati" inserito nella colonna destra); la registrazione non è un'iscrizione al Corso di Laurea, ma permette di accedere alla Biblioteca digitale e ai forum. Per l'iscrizione al Corso di Laurea è disponibile il box "vuoi iscriverti alla Laurea?" che è attivo in determinati periodi dell'anno (da novembre a febbraio e da maggio a luglio). È necessario però confermare questa prima adesione con l'iscrizione ufficiale che prevede l'invio dei documenti e il pagamento della quota di iscrizione, come indicato nelle Procedure di attuazione del Regolamento.

    4. Quali sono le date di iscrizione?
    Le iscrizioni sono aperte dal 20 novembre al 28 febbraio per il semestre che inizia ogni marzo; dal 20 maggio al 9 settembre per il semestre che inizia ogni settembre. Le date di apertura delle iscrizioni vengono sempre pubblicizzate tramite messaggi di posta elettronica agli indirizzi registrati nella mailing list di ICoN.

    5. Quali sono le date di inizio e fine semestre?
    I semestri iniziano ogni 1 marzo e ogni 10 settembre (salvo festività italiane). Finiscono rispettivamente il 10 giugno e il 20 dicembre. A ogni semestre partono nuovi corsi e proseguono quelli già iniziati.

    6. Quali sono i costi?
    I prezzi del Corso di laurea sono, per ogni semestre, 900 Euro per i corsi con l'assistenza dei tutori e 600 Euro per i corsi in autoapprendimento.
  • Per le iscrizioni fuori corso (al termine del III anno) le quote sono determinate in:

  • 60 euro per i semestri IV,i e IV,ii
  • 120 euro per il semestre V,i
  • 170 euro a partire dal semestre V,ii
  • A partire dal semestre di marzo 2016, chi si iscrive al primo semestre fuori corso e deve ancora sostenere esami verserà una quota di 300 euro fino al completamento degli esami.

    7. Il mio Paese sta attraversando un momento di crisi economica, posso usufruire di una borsa di studio o di una riduzione della tassa (per merito o per reddito)?
    Per qualsiasi questione relativa alle borse di studio è possibile rivolgersi all'indirizzo borsisti@italicon.it.

    8. Ho dei dubbi circa la dicitura "Corso di Laurea in Lingua e cultura italiana per stranieri": significa che un italiano residente all'estero non può iscriversi?
    È una giusta osservazione: in realtà il Corso è aperto anche agli italiani, purché residenti all'estero (nel caso di doppia residenza, si deve dichiarare di considerare principale quella all'estero).

    9. Se ho doppia cittadinanza italiana e straniera non posso iscrivermi a ICoN?
    In caso di doppia cittadinanza lo studente può essere considerato cittadino italiano residente all'estero; a quel punto fa fede la residenza. Se risiede in Italia, ma e' domiciliato all'estero per un lungo periodo, sarà il Comitato esecutivo a deliberare in merito all'ammissione, previa presentazione di formale richiesta secondo le indicazioni fornite dalla Segreteria didattica.

    10. Se mi iscrivo al corso di laurea e poi rientro in Italia, non posso più studiare con ICoN?
    Per questo problema sono state disposte dal Consiglio Scientifico-Didattico di ICoN alcune soluzioni. Per chiarimenti bisogna contattare la segreteria didattica, all'indirizzo segrdidattica@italicon.it.

    11. Che tipo di garanzie vengono fornite agli studenti circa il riconoscimento della laurea ottenuta?
    Il Corso di Laurea è riconosciuto ed è stato approvato dal MIUR, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (ex MURST). Il titolo che viene rilasciato al termine del Corso è una laurea di primo livello riconosciuta a tutti gli effetti dall'Ordinamento italiano.

    12. Riguardo ai termini per la presentazione dei documenti: è indispensabile allegare il curriculum e i titoli culturali o può essere sufficiente un'eventuale dichiarazione consolare?
    Il curriculum è utile per individuare la sede d'esame più vicina possibile alla città in cui si risiede e per sapere se ci sono rapporti con sedi già convenzionate o convenzionabili con il Consorzio; inoltre fornisce informazioni utili al settore delle Relazioni esterne. Per i documenti da presentare invece invitiamo a leggere le Procedure.

    13. Se dovessero esserci ritardi burocratici notevoli da parte della Rappresentanza nella preparazione della documentazione richiesta o nella consegna (per esempio a causa di ritardi postali), sarò escluso dal Corso?
    Sono sempre previste deroghe in casi eccezionali, ma per evitare spiacevoli inconvenienti raccomandiamo di provvedere all'invio dei documenti con un ampio margine di anticipo (vedi la voce 'Tempistica documenti' nella sezione "Laurea")

    14. Sono iscritto all'Università (X) e vorrei sostenere alcuni esami presso ICoN per farmi riconoscere i crediti. Come posso farlo?
    Con l'iscrizione a singolo nucleo tematico. Questa procedura viene seguita su richiesta di Università o enti che conoscono ICoN e sono disposti a riconoscere i crediti acquisiti con i nostri esami. Se l'interessato è al corrente che la sua Università riconosce i crediti ICoN, potrà fare specifica richiesta alla Segreteria didattica, indicando il nucleo tematico (o i nuclei tematici) che intende frequentare dopo aver preso visione dei piani di studio (il dettaglio dei curriculum, sul sito).

    La Segreteria fornirà informazioni sui costi, la tempistica e le modalità di iscrizione.

    15. Non ho la possibilità di digitare con la mia tastiera accenti gravi e accenti acuti, e questo è segnalato come errore nel test di lingua; cosa posso fare?
    Esiste sempre la possibilità di rivolgersi al servizio di assistenza tecnica. Comunque, per singoli caratteri, si possono superare i problemi di tastiera in questo modo: nel programma di scrittura del computer si dovrebbe trovare, dal menu INSERISCI, la funzione INSERISCI SIMBOLO: mentre si scrive un testo, si può aprire questa finestra e scegliere la lettera accentata che si desidera, cliccandoci due volte sopra oppure cliccando sul comando INSERISCI; a questo punto il carattere può essere copiato e incollato dove occorre.

    16. Posso utilizzare la posta elettronica di un amico se è iscritto al corso pure lui?
    Lo si può accettare inizialmente come soluzione provvisoria, ma è assolutamente necessario disporre di un proprio indirizzo per garantire la regolare e frequente lettura dei messaggi, che in alcuni casi potranno assumere carattere personale, e le eventuali risposte a lettere urgenti.

    Se hai domande diverse o più specifiche scrivi a:
    segrdidattica@italicon.it
    infodidattica@italicon.it

    Bist du bereits registrierter Benutzer?
    Benutzername
    Passwort
    Hast du dein Passwort vergessen?

    Jetzt einschreiben
    Du erhältst Zugang zur Bibliothek und zur Teilnahme an den Foren!

    Hier klicken!

    Newsletter
    Mailing-Liste - Um Infos von ICoN zu erhalten hier deine
    E-Mail-Adresse angeben

    Internationale beziehungen
    ICoN-Partner


    Icon tools
    Diese Seite an Freunde senden
    Mach aus dieser Seite deine Homepage
    Diese Seite drucken
    Copyright © 2000-2018 Consorzio ICoN - Italian Culture on the Net - p.i. 01478280504
    Sede legale: Lungarno Pacinotti 43, 56126 Pisa - Sede amministrativa: Piazza dei Facchini 10, 56125 Pisa
    Iscrizione al Registro delle imprese di Pisa: PI-130559