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Fachbereiche des bachelor-studiengangs italienische sprache und kultur für ausländer
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Geschichte und Sozialwissenschaften

 

  • Sprache


  • Willkommen im Fachbereich Sprache! Hier findest du die ICoN-Module zur Entwicklung der italienischen Sprache, zur Sprachwissenschaft, zur Sprachgeschichte und zur Linguistik.
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    Geschichte der Sprachen und Linguistik

    Introduzione alla glottologia e alla linguistica
    (Mara Frascarelli, Università di Roma Tre)

    Introduzione alla Linguistica Storica
    Andrea Scala (Università Statale di Milano)

    Fonologia
    (Mara Frascarelli, Università di Roma Tre)

    Morfologia
    (Mara Frascarelli, Università di Roma Tre)

    Sintassi
    (Mara Frascarelli, Università di Roma Tre)

    Sintassi I
    (Mara Frascarelli, Università di Roma Tre)

    Sintassi II
    (Mara Frascarelli, Università di Roma Tre)

    Lessico e semantica
    (Anna Pompei, Università di Roma Tre)

    Pragmatica
    (Anna Pompei, Università di Roma Tre)

    I processi morfologici di formazione di parola dell'italiano: vicende storiche e varietà sincroniche
    (Emanuela Marini, Università di Bologna)

    L'italiano tra le altre lingue
    (Patrizia Bertini Malgarini, Universitàdi Sassari)

    L'italiano di stranieri
    (Stefania Giannini ed Elisa Bianchi, Università di Perugia per Stranieri)

    L'italiano negli Stati Uniti
    (Stefania Scaglione, Università di Perugia per Stranieri)

    Minoranze linguistiche e comunità immigrate
    (Massimo Vedovelli, Università di Siena per Stranieri)

    L'italiano lingua d'Europa e del Mediterraneo
    (Paolo Ramat, Università di Pavia e Davide Ricca, Università di Torino)

    Linguistica applicata: problemi, ambiti e prospettive di studio I
    (Sabina Machetti, Università per Stranieri di Siena)

     

    Linguistica contrastiva

    Linguistica contrastiva: italiano-francese
    (Micaela Rossi, Università di Genova)

    Princìpi di linguistica contrastiva
    (Patrizia Pierini, Università di Roma Tre)

    Linguistica contrastiva: italiano-inglese
    (Letizia Vezzosi, Università di Perugia)

    Linguistica contrastiva: italiano-spagnolo (argentino)
    (Lidia Costamagna e Alejandro Marcaccio, Università di Perugia per Stranieri)

    Linguistica contrastiva: italiano-tedesco
    (Letizia Vezzosi, Università di Perugia)

    Linguistica contrastiva: italiano-russo
    (Alessandra Riccardi, Università di Perugia per Stranieri)

    Linguistica contrastiva: italiano-arabo
    (Federica Venier, Università di Perugia per Stranieri e Antonio Pe, Università di Milano "Bicocca")

    Linguistica contrastiva: italiano-cinese
    (Donatella Libani e Alessandra Riccardi, Università di Perugia per Stranieri)

    Linguistica contrastiva: italiano-giapponese
    (Lidia Costamagna, Università di Perugia per Stranieri)

     

    Italienische Sprachwissenschaft

    Elementi di fonologia e prosodiadell'italiano
    (Giovanna Marotta, Università di Pisa)

    Fonetica e fonologia, pronuncia standard e pronunceregionali: grafemi e interpunzione
    (Claudio Giovanardi, Università di Roma Tre)

    Morfologia esintassi
    (Ilaria Bonomi, Università Statale diMilano e Antonella Stefinlongo, Università di Roma Tre)

    Il lessico della lingua italiana
    (Massimo Fanfani, Università diFirenze)

    Le varietà diafasiche e diastratiche del repertorio
    (Giovanna Alfonzetti, Università diCatania e Ilaria Bonomi, UniversitàStatale di Milano)

    La lingua della conversazione: mutamentistilistici nell'italiano odierno
    (Claudia Soria, Università di Pisa - CNR)

    Il parlato radiofonico
    (Stefania Stefanelli, Scuola Normale Superiore di Pisa)

    La lingua della pubblicità
    (Maria Rosa Capozzi, Università diPerugia per Stranieri)

    L'italiano scritto, parlato e trasmesso
    (Paolo D'Achille, Università di RomaTre)

    Princìpi e metodi di dialettologia italiana
    (Francesca Guazzelli, Università di Chieti)

    Dialetti e varietà regionalidell'italiano
    (Tullio Telmon, Università di Torino)

    Giocare con le parole
    (Giampaolo Dossena)

    L'italiano nella comunicazione istituzionale
    (Fabrizio Franceschini, Università di Pisa)

    L'italiano in rete
    (Mirko Tavosanis, Università di Pisa)

    Geschichte der italienischen Sprache

    Profilo di storia linguistica italiana I: l'italiano delle origini
    (Rosa Casapullo, Università di Palermo)

    La linguadi Dante
    (Andrea Masini, Università Statale di Milano)

    La lingua di Francesco Petrarca
    (Elisabetta Soletti, Università di Torino)

    La lingua di Giovanni Boccaccio
    (Marco Biffi e Nicoletta Maraschio, Università di Firenze)

    La questione della lingua
    (Giuseppe Patota, Università di Siena)

    Profilo di storia linguistica italiana II: unificazione, norma ed espansione dell'italiano
    (Massimo Prada, Università Statale di Milano)

    Pietro Bembo nella storia della lingua italiana
    (Mirko Tavosanis, Università di Pisa)

    La lingua di Nicolò Machiavelli
    (Giuseppe Patota, Università di Siena e Stefano Telve, Università della Tuscia)

    La lingua di Ludovico Ariosto
    (Andrea Afribo, Università di Padova)

    Profilo di storia linguistica italiana III: da lingua letteraria a lingua comune nazionale
    (Giuseppe Antonelli, Università di Cassino)

    La lingua di Ugo Foscolo
    (Stefano Telve, Università della Tuscia)

    La lingua di Alessandro Manzoni
    (Gabriella Cartago, Università di Milano"Bicocca")

    La lingua di Giacomo Leopardi
    (Massimo Palermo, Università di Siena per Stranieri)

    La lingua di Giovanni Pascoli
    (Gianluca Lauta, Università di Cassino)

    La lingua di Gabriele D'annunzio
    (Luigi Matt, Università della Tuscia)

    La lingua della poesia del Novecento (alcuni autori)
    (Maria Antonietta Grignani,Università di Siena per Stranieri)

    La lingua della prosa del Novecento (alcuni autori)
    (Valeria della Valle,Università di Roma "La Sapienza")

    Retorica e stilistica
    (Claudio Giunta, Università di Trento)

    Fachdidaktik des Italienischen

    L'acquisizione dell'italiano come lingua seconda: problemi e metodi
    (Cecilia Andorno e Anna Giacalone Ramat,Università di Pavia)

    La didattica dell'italiano come lingua seconda: problemi e metodi
    (Monica Barni, Massimo Vedovelli eAndrea Villarini, Università di Sienaper Stranieri)

    L'insegnamento della lingua italiana in Argentina
    (Marìa Emilia Pandolfi, Instituto Superior del Profesorado di Buenos Aires)

    L'insegnamento della letteratura italiana in Argentina
    (Claudia Fernández de Greco, Università di Buenos Aires e Università di Mar del Plata)

    Psicolinguistica e acquisizione/elaborazione della madrelingua
    (Pierangela Diadori, Università per Stranieri di Siena)

    Psicolinguistica e apprendimento della seconda lingua
    (Pierangela Diadori, Università di Siena per Stranieri)

    Didattica del lessico
    (Stefania Ferraris, Università di Verona)

    Valutazione e misurazione dell'apprendimento linguistico
    (Elisabetta Bonvino, Università di Roma Tre)

    I materiali didattici per l'insegnamento dell'italiano L2: criteri di selezione
    (Elisabetta Bonvino, Università di Roma Tre)

    Esercizi e attività per l'apprendimento dell'italiano L2
    (Elisabetta Bonvino, Università di Roma Tre)

    Metodi e approcci tradizionali
    (Carlo Serra Borneto, Università di Roma "La Sapienza")

    Metodi e approcci alternativi
    (Carlo Serra Borneto, Università di Roma "La Sapienza")

    Abilità relative all'ascolto e al parlato
    (Donatella Cannova, Ministero degli Affari Esteri)

    Abilità relative alla lettura e alla scrittura
    (Anna Mondavio, Ministero degli Affari Esteri)

    Didattica della morfologia e della sintassi
    (Camilla Bettoni e Stefani Ferraris, Università di Verona)

    La traduzione nella prospettiva dell'insegnamento dell'italiano
    (Dianella Ughetta Gambini, Università di Perugia per Stranieri)

    La qualità della didattica delle lingue straniere
    (Carlo Serra Borneto, Università di Roma "La Sapienza")

    Zugangsvoraussetzungen

    Um den Studiengang erfolgreich absolvieren zu können sind Italienischkenntnisse auf Oberstufenniveau erforderlich. Das Eingangsniveau der italienischen Sprachkenntnisse kann durch einen Einstufungstest der italienischen Sprache ermittelt werden.

    Außerdem ist ein Computer mit einer Internetverbindung von mind. 28.8Kbit/s erforderlich.

    Hier klicken für weitere Infos zu den notwendigen technischen Voraussetzungen.

    Hier klicken für weitere Infos zu den Modalitäten und Einschreibungsgebühren für den Diplom-Studiengang ("Laurea").

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