I corsi di formazione on line ICoN per docenti

Il Consorzio ICoN offre corsi di formazione e aggiornamento on line per insegnanti di italiano all'estero. I corsi, progettati per la formazione in servizio, sono altamente flessibili e pienamente conciliabili con l’attività lavorativa dell’insegnante.

L'offerta formativa è disponibile sul sito www.icon-formazione.it.

Corso di aggiornamento a distanza
"La lingua italiana di oggi nella didattica L2"
Rosario 2013

Il Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net), in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Rosario (Argentina) e con il patrocinio dell’Universidad Nacional de Rosario (UNR), Facultad de Humanidades y Artes, Escuela de Lenguas, ha organizzato nel 2013 un corso di aggiornamento per docenti di italiano in Argentina. Il corso è stato riconosciuto, ai fini professionali e amministrativi, dal Ministerio de Educación della Provincia di Santa Fe.

Il corso, in blended learning, si articola in una fase on line della durata di tre mesi e in due incontri in presenza a Rosario.

Il tema del corso di aggiornamento, "La lingua italiana di oggi nella didattica L2", è stato sviluppato attraverso lo studio di otto moduli didattici (sei in tutorato e due in autoapprendimento) articolati in due aree disciplinari:

  • Lingua italiana contemporanea
  • Progettazione didattica

Nella fase on line gli studenti hanno frequentato una classe virtuale con un tutor esperto della materia all’interno di un forum dedicato. Il tutor ha guidato i corsisti nello studio dei moduli e dei materiali didattici in programma, ha fornito spiegazioni stimolando a cogliere connessioni fra i materiali e suggerendo percorsi interpretativi. Per ogni modulo il tutor ha selezionato e consigliato materiali autentici e link a video in rete.

Ogni modulo didattico è un testo articolato in unità di contenuto autonomo ed è corredato di materiali di supporto ed approfondimento quali testi critici, antologie letterarie, sillabi, glossari, immagini, file audio e video, animazioni, esercizi di autovalutazione. Tutti i moduli sono disponibili anche in una versione pdf, che può essere scaricata e stampata.

Durante il corso, a Rosario, si sono tenuti due incontri di approfondimento e verifica dedicati al lessico della lingua italiana e a un confronto tra l'italiano e lo spagnolo argentino.

I materiali dei programmi di studio sono messi a disposizione dal Consorzio ICoN e non è necessario fare nessun acquisto aggiuntivo.

Al termine del corso, i partecipanti hanno ricevuto un attestato rilasciato congiuntamente dal Consorzio ICoN e dal Consolato Generale d'Italia a Rosario.

La prima edizione si è svolta dal 13 maggio al 4 ottobre 2013.

<<